Case in Legno

casa in legnoLa nostra azienda offre soluzioni ideali per l’edilizia privata, turistico-ricettiva e pubblica, all’insegna dello stile e dell’eleganza, attraverso l’utilizzo del materiale nobile per eccellenza, il legno, proveniente da foreste certificate per la gestione sostenibile.

La realizzazione di case in legno è, infatti, una delle principali attività della nostra azienda. Per offrire il massimo dell’affidabilità e del comfort abitativo, utilizziamo varie tecniche di costruzione, a seconda delle esigenze strutturali:
a pannelli portanti X-lam (multistrato di tavole in legno massiccio incollate tra loro ad assi incrociati);
a telaio (classico metodo di costruzione Nord Americano);
– a struttura portante in legno lamellare.

struttura casa in legno Il legno lamellare, i pannelli X-lam sono materiali compositi, particolarmente indicati per un uso strutturale. Sono realizzati grazie a procedimenti tecnologici che permettono di superare i limiti dimensionali, statici e di forma del legno massiccio. Queste tecniche prevedono, infatti, che le lamelle essiccate ad alta temperatura siano selezionate, piallate e giuntate fino ad ottenere le dimensioni richieste. Dopo che queste sono passate sotto l’incollatrice e nella pressa idraulica per assumere la forma voluta, vengono sottoposte ad un trattamento con prodotti impregnanti che ne migliorano la resistenza. E’ a questo punto che si prepara il materiale per la messa in opera dell’abitazione.

Le nostre case sono progettate su misura al fine di soddisfare tutte le richieste abitative dei nostri clienti, ma anche per rispondere alle loro esigenze economiche.
Capaci di coniugare comfort e risparmio energetico, le case che costruiamo assicurano un elevato isolamento termico sulle pareti perimetrali e le coperture e offrono sistemi di ventilazione controllata a recupero energetico. Queste abitazioni, che in bio-edilizia si definiscono eco-compatibili, oltre a rispettare l’ambiente, consentono anche di ridurre il fabbisogno termico annuo e permettono un abbattimento dei costi di riscaldamento e di climatizzazione notevoli.

Il nostro sistema di costruzione utilizza materiali certificati CE, rispetta le normative UNI correlate al D.Lgs. 311/06 in materia di rendimento energetico nell’edilizia e soddisfa i requisiti di isolamento acustico prescritti dal D.P.C.M. 5/12/97.

casa in legnoLe case realizzate interamente in legno certificato garantiscono un’ottima resistenza al fuoco. Contrariamente a quanto si pensi, test eseguiti su campioni di case realizzate con questi materiali hanno dimostrato una resistenza alle aggressione delle fiamme pari se non superiore a quella delle tradizionali abitazioni in muratura. Quindi possiamo affermare che un edificio a struttura portante in legno, modernamente progettato e realizzato, non è più soggetto al pericolo di incendio di altri edifici.
La tecnica adottata nella costruzione delle case in legno le rende, inoltre, particolarmente indicate nelle zone a rischio sismico. Anche qui, test eseguiti su piattaforme vibranti in grado di riprodurre terremoti devastanti hanno dimostrato l’ottima resistenza delle case in legno in questi casi. Tutto ciò dipende dal fatto che le case vengono costruite con pannelli di spessori diversi, tagliati su misura, che sono fissati e collegati tra di loro con angolari metallici, viti e chiodi in grado di garantire la tenuta e l’elasticità della struttura.